Terra di Vento

Oasi Alento: picnic e attività nella natura

Scopri tutto ciò che c'è da sapere sull'Oasi Alento: attività per tutta la famiglia, picnic e molto altro e parti all'avventura con Terra di Vento!

Se hai deciso di regalarti una vacanza nello splendido territorio del Cilento, sappi che non avrai a disposizione solo un mare cristallino e delle spiagge di sabbia fine, ma anche una serie di parchi naturali e paesaggi nei quali trascorrere gradevoli giornate e svolgere attività immersi nella natura.
In particolare, una location da non perdere è l’Oasi Alento, che si estende per 3.024 e costeggia proprio l’omonimo fiume, all’interno del Parco Nazionale del Cilento.

Parliamo di un sito SIC, cioè di importanza comunitaria, all’interno del quale è stata alzata una diga in terra che genera dei laghetti artificiali, che rendono il paesaggio ancora più suggestivo e la zona adatta a pic nic durante la bella stagione.
Si tratta di una gita perfetta per le famiglie con bambini, che possono dilettarsi in passeggiate fattibili per tutti i membri della famiglia, giochi all’aperto e pranzi al sacco presso le apposite aree ristoro.
Vediamo quindi quali sono i servizi offerti non solo a questo target di clientela, ma a tutti gli amanti della natura e agli sportivi che vogliono staccare dalla routine cittadina e ammirare la natura circostante, diversa in ogni stagione dell’anno.

Pic nic e area ristoro

L’Oasi Alento si colloca all’interno del Parco Nazionale del Cilento, ricco di piante e vegetali, ma anche attrezzato per il benessere delle famiglie e degli amanti della natura.
Proprio per questo motivo, troverai delle pratiche aree ristoro, dotate di tavolini in legno con panche e addirittura postazioni barbecue dedicate a tutti gli ospiti.
In primavera o in estate è possibile allestire pic nic portando il cibo pronto da casa o da cucinare sul posto, godendo di servizi igienici e di tutti i comfort desiderati.

Escursioni e visite guidate

L’Oasi Alento merita di essere scoperta per intero ma, essendo molto grande, sarebbe preferibile ammirare il territorio in compagnia di una guida.
Questa illustrerà le specie botaniche, portandovi anche presso l’omonimo orto ricco di esemplari interessanti.
Le gite e le escursioni possono essere organizzate a piedi o a cavallo, così da vivere un’esperienza diversa dal solito e a diretto contatto con la natura.
Inoltre, sul posto è possibile affittare delle biciclette e procedere a bordo di una mountain bike, affrontando salite e discese e percorrendo gli appositi sentieri.
L’aspetto davvero interessante è la possibilità di fare ogni volta un percorso diverso, trovando spunti interessanti e scoprendo progressivamente la vastità e la varietà del Parco Nazionale del Cilento.

Laboratori didattici

Se si decide di svolgere questa gita in compagnia dei più piccoli, dedicare qualche ora ai laboratori didattici può rivelarsi la soluzione vincente.
Ogni giorno viene proposta una diversa attività, dalla pittura al disegno, passando per la conoscenza dei vari esemplari di piante o animali.
Sono dedicati momenti a tutte le fasce d’età, così che ogni membro della famiglia possano trovare la giusta occupazione.

Sport e attività all’aperto

Gli sportivi ameranno l’Oasi Alento per la vasta gamma di discipline che è possibile praticare sul territorio.
Abbiamo campi da volley e calcio, postazioni di partenza per le lezioni di vela e aree dedicate al tiro con l’arco, così che si possano provare diverse situazioni e si riesca a staccare dalla solita routine.
Gli impianti sono sicuri e moderni, adatti a grandi e piccoli che fanno dei dinamismo una delle caratteristiche essenziali della propria vacanza.

Birdwatching

Il birdwatching è una disciplina che sta coinvolgendo un numero sempre maggiore di persone, portando alla formazione di gruppi di appassionati.
All’interno dell’oasi troverai delle postazioni di avvistamento, in modo da attendere il passaggio di rari esemplari di uccelli in totale comodità.

Mostre tematiche e parco giochi

Le mostre tematiche organizzate nell’Oasi Alento sono solitamente dedicate alla natura e coinvolgono grandi e piccoli con installazioni e pannelli didattici.
In funzione delle famiglie con bambini, è presente anche un attrezzato parco giochi, controllato periodicamente e certificato dal punto di vista della sicurezza.
Attorno sorgono bar e ristoranti, così da soddisfare tutti i bisogni degli ospiti e poter vivere una giornata all’insegna del buon umore.

Un’escursione all’Oasi Alento è quasi un obbligo quando si visita il territorio del Cilento, poiché si perde veramente una finestra privilegiata sulla rigogliosa natura del posto, una macchia mediterranea che cresce rigogliosa.

Se state cercando un posto tranquillo in cui passare le vostre vacanze in famiglia e raggiungere facilmente l’Oasi Alento, la tenuta Terra di Vento è il posto giusto! Contattaci per avere maggiori informazioni e prenotare una camera.

Condividi:

Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su email
Email

Scopri di più