Terra di Vento

oasi-capelli-di-venere-cilento

Cascate Capelli di Venere: oasi incontaminata in Cilento

Valida alternativa alla classica giornata al mare, le cascate dei Capelli di Venere sono in provincia di Salerno, scopri tutto ciò che c'è da sapere e parti all'avventura!

La dea Venere scoprì il luogo in una calda giornata persa nei tempi. Ne fu colpita sino a considerarlo il suo angolo più segreto ma, passando a poca distanza, un giovane pastore ne udì il canto e ne scorse la bellezza che lo fecero innamorare. Spinto dal folle sentimento, egli tagliò una ciocca di capelli alla dea la quale fu svegliata di soprassalto. La leggenda narra che la ciocca si trasformò in acqua tanto impetuosa da annegare il pastore. La dea, pentita del gesto, trasformò il luogo in una meravigliosa cascata che tutt’oggi ricorda l’incauto amore di un pastore.

Vera e propria perla per chi visita l’incantevole Campania, le Cascate Capelli di Venere sono una chicca rara negli itinerari alla scoperta delle bellezze che i parchi naturali del Cilento sanno custodire. Valida alternativa alla classica giornata al mare, le cascate dei Capelli di Venere sono in provincia di Salerno a qualche minuto dal centro di Casaletto Spartano.

Dove si trovano i Capelli di Venere? Mappa e orari

Arrivandovi in auto, il riferimento è il piccolo borgo di Casaletto Spartano: il verde della natura accompagna lungo l’intero tragitto. Vi si arriva uscendo dall’autostrada a Buonabitacolo e percorrendo la superstrada in direzione Caselle in Pittari. Basta poi prendere la provinciale fino a Casaletto Spartano. Superato il centro abitato, l’oasi si trova a circa due minuti. È consigliabile arrivarvi tra le 8.30 e le 18.30, questi sono gli orari di apertura dell’area attrezzata.

Capelli di Venere: percorso e area picnic

Le cascate sono immerse nella natura di un’oasi incontaminata. La bellezza del luogo è nell’incontro tra i giochi d’acqua e il verde della natura che l’accoglie. Qui il Rio Bussetino incontra il dislivello che genera le cascate e viene accarezzato dalla felce Capelvenere che con eleganza crea un affascinante gioco di colori. Scattato qualche selfie di rito, da qui partono diversi percorsi. Gli appassionati di trekking possono seguire le vie meno battute. Ideale per le famiglie, c’è anche il suggestivo percorso attraverso i ponti in legno.

È possibile consultare in anticipo la mappa del percorso principale tramite la traccia GPS presente su Wikiloc. In generale, il percorso è lungo circa 3KM tra andata e ritorno, con un dislivello di 200m ed una durata di circa 1 ora. La difficoltà è molto bassa, è infatti un sentiero turistico adatto a tutti, classificato come T e presenta un’altitudine massima di 483 metri.

L’area picnic non corrisponde con le cascate ma è la meta attrezzata con tavoli, aree per arrostire ed organizzare un piccolo bbq (ricordatevi di portare i carboni però!), bagni e tutto il necessario per un ristoro immersi nella natura, attenzione solo ad arrivarci presto o potrebbe essere tutto già occupato!

Cascate capelli di venere: costo del biglietto e dove parcheggiare

L’accesso all’area attrezzata dell’oasi ha un costo di 3 euro a persona, la quota include la visita alle cascate e l’utilizzo dell’area picnic attrezzata. Le aree parcheggio si dipanano su alcune piazzole di sosta lungo la via Nazionale. Il riferimento è la fontana pubblica, giusto all’inizio del sentiero per le cascate. Il parcheggio è a vista e non è custodito, tuttavia l’area è molto tranquilla

Cascate Capelli di Venere: dove dormire?

Scegliere un luogo strategico è la migliore opzione per andare alla scoperta delle bellezze del Cilento. Montecorvino Pugliano ospita Terra di Vento, la tenuta nella quale la natura accarezza il fascino dell’accoglienza di qualità. I tanti servizi, il relax della piscina ma soprattutto tanta cordialità qui onorano l’autentica arte dell’ospitalità. Contattaci per avere maggiori informazioni o per prenotare una camera!

Condividi:

Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su email
Email

Scopri di più